domenica 4 novembre 2012

CAKE ALLO YOGURT E MARMELLATA DI MIRTILLI



Durante le vacanze estive ho raccolto, in montagna, un cestino di mirtilli con i quali ho preparato una buonissima marmellata. Questa mattina, nonostante fosse domenica mi sono svegliata presto e nel silenzio della mia casa ho preparato questo plum cake che ha deliziato la nostra prima colazione. 

Ingredienti
1 vasetto di yogurt ai mirtilli o alla vaniglia
2 vasetti di zucchero, io adopero esclusivamente quello di canna
3 vasetti di farina 00
2 uova grandi
1/2 vasetto di olio di arachide
una bustina di lievito 

Procedimento
nella ciotola della planetaria mescolo con la frusta a foglia, il vasetto di yogurt con lo zucchero e le uova, aggiungo la farina, l'olio e la bustina di lievito, continuo a lavorare per qualche minuto.
Nel frattempo ho acceso il forno a 170°
Verso l'impasto ottenuto in uno stampo da plum cake e inforno per 40/45 minuti. Trascorso questo tempo apro e controllo la cottura con uno stecchino, se il dolce è cotto lo tiro fuori e prima di affettarlo lo lascio raffreddare. Lo servo con il tè e con qualche cucchiaino della mia marmellata di mirtilli
Ricetta facilissima, provate e fatemi sapere.

Nessun commento:

Posta un commento