mercoledì 21 novembre 2012

FAINA CO E CIOULE (farinata di ceci con le cipolle)




Questa è una ricetta antica, già in uso a Genova nel XV secolo. Anticamente era chiamata "scripilita" oggi più comunemente farinata di ceci, oppure nel nostro dialetto (quello ligure per intenderci) faina. Nei caruggi delle nostre città è facile trovare piccoli negozietti che la vendono a tutte le ore. Se vi capita di passare in Liguria provate ad assaggiarla, è un piatto povero e molto semplice ma per me che sono una ligure doc è sempre un gran piacere cucinarla e mangiarla. Quando preparo la farinata per la mia famiglia,il mio ricordo va a mia nonna, tutta indaffarata che  prepara questa mistura, che accende il forno a legna, a me piccolina che toccava il compito di controllare la cottura. Stavo seduta davanti al nostro forno anche tutto il pomeriggio senza staccare mai lo sguardo dalle teglie, mi sentivo importante, mentre mia nonna mi raccontava che anche a lei da piccola era toccato quel compito.


ingredienti
farina di ceci 250 gr
acqua 800 ml
sale
cipolline con il gambo3/4
olio d'oliva 1 bicchiere



procedimento

in una ciotola abbastanza capiente diluire la farina insieme all'acqua, cercando di scioglierla bene, il composto non deve presentare assolutamente grumi, salare. Far riposare 4/5 ore. Passato questo tempo versare in un testo (teglia) l'olio e le cipolline tagliate molto finemente, infornare con forno a 250°, appena queste saranno rosolate aggiungere la mistura.Lasciare cuocere fino a che si sia formata una crosta dorata in superficie. Servire ben calda, pepare a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento