domenica 11 novembre 2012

POLLO CARAMELLATO





Stamane mi sono svegliata con la pioggia e i tuoni, niente di più bello, passare questa domenica in casa, con il cammino acceso che scalda l'ambiente e anche il cuore. Mi è venuta subito voglia di mettermi ai fornelli e preparare per la mia famiglia una ricettina golosa e sfiziosa.

Ingredienti per 4 persone

un pollo novello di circa  900 gr tagliato a piccoli pezzi (il mio rigorosamente biologico)
un mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, salvia e timo)
1 limone (del mio giardino)
4 spicchi d'aglio sbucciati
1 bicchiere di vino bianco 
sale, pepe q.b.

Procedimento

In una pirofila non troppo grande metto i pezzi di pollo e li condisco con l'olio, il sale, il pepe, il trito di erbe aromatiche, il limone tagliato a spicchi e  l'aglio. Mescolo il tutto con le mani. Aggiungo il bicchiere di vino bianco e copro la pirofila con un foglio di alluminio. Inforno a 160° per 45 minuti nei quali il pollo non va assolutamente girato. Passato questo tempo scopro il pollo e alzo la temperatura del forno a 190° lasciando cuocere per altri 45 minuti nei quali giro il pollo nel  suo condimento per  4/5 volte.  Quando i limoni sono ben caramellati e i pezzetti di pollo risultano croccanti e dorati la pietanza e pronta.



Nessun commento:

Posta un commento