domenica 3 febbraio 2013

BUGIE DOLCI BUGIE



Ancora un dolce di carnevale, per me sono bugie ma per mio figlio sono cenci, comunque qualunque sia il loro nome sono davvero buone. La ricetta è come sempre una ricetta tramandata dalla nonna che faceva le bugie non per carnevale ma come voleva una nostra tradizione imperiese per il giovedì santo. Il procedimento per farle è molto facile, friggono molto bene e se state attente a dosare bene tutti gli ingredienti vi risulterà un fritto molto leggero per niente unto.

Ingredienti

farina 250 g
burro 20 g
zucchero 40 g
uova 2
grappa 1 cucchiaio
sale un pizzico



Procedimento

Setacciare la farina nella ciotola della planetaria (volendo potete impastare a mano o con il mixer ) , aggiungere il burro sciolto, lo zucchero, le uova, il cucchiaio di grappa e il pizzico di sale. Azionare la planetaria a velocità 4 e fare lavorare fino a che non si sarà formata una palla di pasta piuttosto soda. A questo punto bisogna tirare la sfoglia, io mi sono fatta aiutare da mio figlio e dalla mia mitica per la pasta macchina (e vecchia) imperia. Ho fatto delle strisce di pasta molto sottili (ultimo buco della macchina per la pasta) e poi ho le ho tagliate a piccoli rettangoli. Le ho fritte poco per volta in abbondate olio di arachide (devono galleggiare) le ho scolate su carta paglia e una volta raffreddate le ho cosparse con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento