lunedì 21 ottobre 2013

FILONCINI CASERECCI


Questa non è la prima volta che faccio il pane da sola, ho provato tante ricette, alcune facili alcune più difficili o meglio con tempi di preparazione abbastanza lunghi. Oggi mi sono accorta di aver finito il pane, anche la scorta che tengo nel surgelatore e siccome sono una che non si lascia prendere dall'ansia ho deciso di fare da me. È stato più facile di altre volte perché in dispensa avevo un kg di preparato per pane coop. Già tutto pronto anche con dentro il lievito madre, solo da impastare ed infornare.

Ingredienti
500 g farina (preparato per pane coop)
300 ml di acqua tiepida
40 g di olio evo
22 g di sale

Procedimento
Nella planetaria raccogliere la farina, l'acqua, l'olio e il sale, azionare e far lavorare fino a che l'impasto non vi risulterà ben incordato al gancio. A questo punto trasferirlo su di un piano, batterlo 2 o 3 volte e porre a lievitare fino a che non avrà raddoppiato il volume. Passato questo tempo dividere la pagnotta lievitata in 4 pagnotte più piccole, con le mani lavorarle fino ad ottenere 4 filoncini. Porle nella teglia su carta da forno e lasciare lievitare ancora un ora. Infornare a 180  per circa trenta minuti o fino a che non vi risulteranno ben cotte. Sfornare e lasciar raffreddare.




1 commento:

  1. Ma che belli Manoela!!
    Io è un secolo che non faccio il pane!! Che disastro sono, solo che mi sta venendo l'ansia da lievitati a girare sui blog e a vedere che a tutti vengono benissimo!!
    Brava cara, il pane fatto in casa è troppo una soddisfazione, devo superare questo blocco!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina