domenica 23 febbraio 2014

GRISSINI CON LIEVITO MADRE

                            
                            


Buongiorno a tutti e Buona Domenica. Anche se oggi è festa e non è suonata la sveglia mi sono alzata comunque presto, sarà forse l'abitudine, ho l'orologio biologico regolato sempre alla stessa ora. Ho già fatto  la doccia, colazione e accudito mio marito che è a letto con un gran febbrone, ora prendo un pochino di tempo per me, per scrivere questa ricetta, la seconda con il lievito madre. Devo dire la verità  il mio lievitino mi ha risvegliato la voglia di fare, sarà l'obbligo quasi giornaliero ad accudirlo, mi da un sacco di soddisfazioni, io lo curo e lui cresce, cresce, mi spiace quindi buttare via quello che avanza dai rinfreschi e allora panifico. 

Ingredienti
175 g di lievito madre
250 g di farina 00
10 g di sale
35 g olio evo
40 g strutto
170 g d'acqua ( per l'acqua dovete regolarvi in base alla farina usata, l'impasto deve essere morbido ma non appiccicoso)

Procedimento
Nella planetaria raccogliere la farina, l'acqua, dove avrete fatto sciogliere il lievito madre,l'olio e il sale, azionare e far lavorare fino a che l'impasto non vi risulterà ben incordato al gancio. A questo punto trasferirlo su di un piano e stendere l'impasto ottenuto in un rettangolo , coprire a campana e lasciare lievitare 4 ore. Passato questo tempo, con una spatola per pane tagliare striscie lunghe quanto la teglia che userete per cuocerli, trasferite queste striscie di pasta su di un foglio di carta da forno, spolverizzate con farina di mais e facendo scorrere l'impasto sotto le dita formerete i vostri grissini. Infornare a 200 gradi per circa 30 minuti. Conservare i grissini in sacchetto per pane, a me non è riuscito perché sono stati letteralmente spazzolati. 


3 commenti:

  1. Ok Manoela, l'aspetto è davvero bello e se pure sono durati un attimo vuol dire che sei stata mitica!! Al prossimo esubero li provo anche io!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Bravo! Très réussis. J'en mangerai avec plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  3. je te pique quelques un au passage
    bonne journée

    RispondiElimina