venerdì 14 marzo 2014

MANTOVANA

                         
        

Quante ricette provate, quante fotografate, tante mai postate forse per pigrizia o forse per mancanza di i tempo. Questa ricetta della torta mantovana l'ho avuta dalla mia vicina di casa, io ho fatto qualche modifica ma vi assicuro che è buonissima, sia per un dopo pranzo che a colazione. Il mio motto ormai lo sapete tutti, coccole e tanta dolcezza, e chi meglio ci coccola di una buona fetta di torta? Delizia per il palato e per i sensi. Buona giornata a tutti.

Ingredienti
170 g di farina 00
170 g di zucchero
150 g di burro
50 g di mandorle ( ridotte a scaglie) 
5 uova
Lievito per dolci ( nella ricetta originale è stato omesso ) 1/2 bustina
Scorza di limone grattugiata
           
                          
       


Procedimento
Sbattere bene 4 tuorli con lo zucchero fino a che non si presenterà un composto spumoso, nel frattempo fare sciogliere a bagno maria il burro e aggiungerlo insieme a tutti gli altri ingredienti ( mi raccomando un ingrediente alla volta avendo cura di lavoralo bene) Versare tutto in una teglia di rame ben imburrata e infarinate (se non avete la teglia di rame va bene qualsiasi altra) decorate la superficie della torta con scaglie di mandorle. Infornare a 170 gradi per 20/25 minuti.








3 commenti:

  1. Le torte sono davvero quanto di più coccoloso ci sia!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa torta! E sicuramente sarà anche buonissima!!
    Da noi ti spetta un premio (http://perledisapore.blogspot.it/2014/03/nuovo-premio.html)!
    Buona Giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Manoela, arrivo da te per la prima volta.
    Mi piace il tuo blog, ci ho trovato ricette buone e semplici.
    Complimenti!

    RispondiElimina