domenica 28 settembre 2014

BISCOTTI DI PRATO


Anche settembre sta finendo, oggi mio marito e mio figlio saranno impegnati ad aiutare mio cognato nella vendemmia. È un momento speciale per loro, lavorano, chiacchierano, è a fine  giornata si siedono  a tavola tutti insieme. Di solito mia cognata prepara un pranzo tipico, crostini neri, pappardelle al sugo d'anatra, anatra in umido, arista al forno e come contorno la fresca verdura dell' orto, il tutto accompagnato dal vino della loro cantina . Qui in Toscana tengono molto a queste tradizioni e quindi per finire un buon bicchierino di vin santo che mio cognato conserva gelosamente nei suoi caratelli centenari e cantucci, tipici biscotti di Prato. Vi lascio la ricetta , provate a farli ma state attente perché creano dipendenza, uno tira l'altro. Buona Domenica a tutti.




Ingredienti
3 tuorli
2 uova
350 g di zucchero
450 g di farina
1/2 bustina di lievito
250 g di mandorle non spellate


Procedimento
Lavorare bene con le fruste i tuorli e le uova con lo zucchero, il composto dovrà risultare quasi bianco. Aggiungere la farina e il lievito setacciati poco alla volta, lavorando sempre con la frusta. Unire le mandorle. Formare con il composto, che risulterà abbastanza appiccicoso, 3 o 4 filoncini, se necessario per lavorarli bene bagnarsi le mani con acqua fredda. Infornare a 200 gradi per 30 minuti circa. Sfornare, lasciare raffreddare per 10 minuti e poi tagliare i biscotti leggermente di sbieco. Rimetterli in forno a biscottare sui due lati per circa 10 minuti da una parte e dall'altra. Si conservano molto bene per qualche giorno in una scatola di latta.


4 commenti:

  1. Che bella la vendemmia!!!
    Mi hai portato indietro coi ricordi, quando il mio papà ci coinvolgeva nel raccolto dei suoi dorati e dolcissimi grappoli d'uva!!! Mamma che festa!!!
    Purtroppo i cantuccini non facevano parte del pranzo ma non ti nego che li avremmo di sicuro graditi!!
    Confermo che uno tira l'altro!!!
    Un caro abbraccio e buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sarei a dieta, ahahahaha Buona giornata Carmen.

      Elimina