martedì 25 novembre 2014

PIZZA CON LIEVITO MADRE


                             
       

Siamo molto golosi a casa mia e alla pizza non si rinuncia. Ho provato tante ricette ma questa è in assoluto (almeno per noi) quella che si assomiglia di più alla pizza verace napoletane.

Ingredienti
330 g Acqua a temperatura ambiente
18 g Sale
400 g di farina 0
110 g di farina di semola rimacinata 
45 g Lievito Naturale 

            
       

Procedimento
Rinfrescare il licoli quando sarà bello attivo 3/4 ore. Nella ciotola della planetaria versare l'acqua e il 75% della farina, il lm e impastare per 5 min. Aggiungere il sale, impastare altri 2 minuti. A questo punto coprire l'impasto con pellicola e lasciare riposare un 20 minuti per favorire l'autolisi.  Riprendere ad impastare aggiungendo la restante farina e lavorare il tutto per 20 minuti. Rovesciare sul piano di lavoro ed attendere altri 20 minuti, questo farà si che il vostro impasto si asciughi, dopo di che io prendo l'impasto faccio un giro di pieghe e metto la palla in un contenitore unto con un pochino d'olio. Metto in frigo per tutta la notte. L'indomani alle 13 tiro fuori l'impasto preparo le palline (con questa dose verranno 4 palline di circa 250 g) e metto al caldo (io le copro con un asciughino e poi con una coperta fino a quando sarà il momento di preparare  le pizze. Buon appetito.

7 commenti:

  1. Ottima Manoela!! Anche io per la pizza aggiungo sempre un po' di semola rimacinata!! Viene ancora meglio!! Brava, è davvero speciale!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti dall'aspetto è davvero venuta bene!!!

    RispondiElimina
  3. Auguri di buon Natale e di felici feste!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Chissà quanto era saporita Manoela, solo a vederla mi è venuta una voglia pazzesca!!!
    Bravissima!!
    Un mega abbraccio e tanti cari auguri di Buone Feste
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che voglia di pizza che mi hai fatto venire!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao anch'io sono appassionata di pizza ed utilizzo veramente pochissimo lievito di birra ma non mi sono mai cimentata nel lm... mi dai qualche dritta? Volevo preparare anche quelle golosissime brioche... in bocca al lupo e complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ciao Eliana, io ti posso aiutare, volentieri, ma non sono proprio esperta. Di dove sei? hai il ilievito madre a casa? hai un prolfilo fb? Se leggi il commento mandami un messaggio in privato.

    RispondiElimina